Scuola Materna paritaria
“Giardino d’Infanzia”
dal 1971

… quando l’infanzia crescendo diviene esperienza ...


Le Nostre Attività

Attività Didattica Generale

La scuola offre un’offerta formativa tra le più esclusive, adottando programmi didattici ministeriali per le scuole dell’infanzia:

  • Alfabetizzazione
  • Studio dei colori
  • Le stagioni
  • Territorio e paese d’appartenenza
  • Dialetto e tradizioni
  • La conoscenza di sé e del proprio corpo
  • Progetti educativi (nutrilandia, le favole, il mondo contadino, I mestieri, La raccolta differenziata, la pace nel mondo, strade e segnali, La convivenza civile, l’Italia e le istituzioni italiane, ecc.)
  • Primi approcci al programma della scuola primaria
  • Musica
  • Inglese
  • Attività motoria
  • Recitazione
  • Il Gioco con forma di comunicazione e apprendimento
  • Visite guidate

Nello specifico la scuola valorizza le singole capacità individuali del singolo bambino, cercando di stimolarne lo sviluppo. L’approccio didattico e sia individuale che collettivo.

Musica

La scuola offre laboratorio musicale, curato dall’insegnante Veronica Rega. Il percorso favorisce l’apprendimento delle nozioni musicali di base, miglioramento della percezione dei suoni, sviluppo della musicalità e senso del ritmo. Il Bambino è stimolato e aiutato nell’apprendere le basi della musica.

Inglese

Percorso didattico a cura dell’insegnante Veronica Rega per la conoscenza della lingua inglese (Alfabeto, numeri, presentazione, saluti, grammatica). L’obbiettivo è abituare i fanciulli nell’approccio ad un nuovo modo di comunicare, diverso da quello usato normalmente, abituandoli ad esprimersi anche in un altro modo, ponendo le strutture portanti per un più facile lavoro di crescita multiculturale e multilingue in cui i fanciulli stessi si dovranno confrontare in futuro.

Attività Motoria

La scuola da diversi anni è pioniera nell’inserimento di programmi motori specifici per l’infanzia. Il corso è fondamentale per aiutare i piccoli sportivi a crescere attraverso la conoscenza del proprio corpo, dello spazio in cui interagiscono, il rispetto delle regole che stanno alla base dei giochi motori a squadre e individuali. La cosiddetta “Psicomotricità” non è altro che la stimolazione delle capacità cognitive del bambino (postura, coordinazione, equilibrio, ecc…) e l’apprendimento degli schemi motori di base che i piccoli devono acquisire, come:

  • Camminare
  • Correre
  • Saltare
  • Afferrare
  • Spingere
  • Rotolare

Tali schemi sono presenti allo stato embrionale, e tali rimarranno se non adeguatamente stimolati. Attraverso il gioco motorio si aiutano i bambini a divenire più coordinati, ad avere un migliore equilibrio, una maggiore conoscenza e padronanza di sé stessi.

Recitazione

La recitazione o drammatizzazione è stato il primo itinerario educativo utilizzato dalla scuola Giardino D’Infanzia per favorire lo sviluppo della personalità dell’alunno. Aiutandolo ad esprimersi l’attore in erba conosce sé stesso, si confronta e impara ad affrontare molteplici situazioni; tra le tante spicca l’esibizione di fronte ad un pubblico che non conosce. Può sembrare una prova “Forte” ma di alto impatto educativo, se si pensa al miglioramento dell’autostima e della sicurezza in sé stesso. Il recitare aumenta nel pargolo la capacità di memorizzare dialoghi, parole e concetti che già nell’itinerario didattico ha avuto modo di conoscere e studiare, ma che in questa fase sperimenta e mette in pratica. Abbiamo avuto modo di verificare che l’associazione dei tre percorsi, recitazione, attività motoria, musica, comporta risultati davvero strabilianti in termini di formazione, ma soprattutto maturità dell’alunno.

Gite ed Escursioni Didattiche

La scuola ogni anno organizza gite per rafforzare l’esperienza dello stare insieme, del conoscersi, e della condivisione di certi valori anche fuori delle sue mura con gite in parchi divertimenti (Fasanolandia, zoomarine, ecc.), con escursioni didattiche finalizzate a far sperimentare ai bambini alcune realtà di cui sentono parlare a scuola, oppure osservano in casa. Tra le tante, La visita all’agriturismo Le Parisienne dove i nostri piccoli eroi divengono contadini per un giorno, svolgendo le tante attività che l’agriturismo offre (La preparazione del Pane, del formaggio, il dar da mangiare gli animali, ecc…). La scuola organizza escursioni in fattorie, panifici, pasticcerie, ecc.., visita case di riposo per anziani, e partecipa ad eventi istituzionali locali (festa della liberazione, festa delle forze armate) dando il proprio contributo attraverso l’esibizione in canti e poesie.

Attività Extrascolastiche

Campo Estivo

La scuola materna Giardino d’infanzia non chiude mai, ma continua anche in estate con Il Campo Vacanze aperto a tutti i bambini, anche chi non è alunno della scuola. La struttura offre possibilità di trascorrere giornate all’insegna del divertimento, dei giochi, e di un bel bagno in piscina nei giorni di luglio, quando i genitori lavorano ancora e le scuole sono chiuse. Per informazioni più dettagliate vieni a trovarci in sede, o chiama al numero che trovi nei contatti di questo sito.

"Crediamo fortemente in tutte queste attività,
molte sono nate come esperimenti educativi già molti anni orsono
quando nella scuola ancora non si toccavano certi aspetti della crescita.
Oggi ancora studiamo e sperimentiamo,
portando novità e consolidando metodi educativi che sono ancora validi.
La modernità deve essere in sintonia con la tradizione,
fondendole in un unico contenitore,
Il Bambino."